top of page
Andrea Castellano foto.JPG

ECCO CHI SONO

Sono uno Psicologo, Psicoterapeuta e Specialista in Neuropsicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma, con esperienza maturata presso l’I.R.C.C.S. Fondazione Santa Lucia e l'Ospedale Policlinico Umberto I di Roma. Attualmente, esercito la libera professione presso lo studio privato "Laboratorio Cognitivo" con sede a Roma. Sono abilitato all'esercizio della professione e iscritto all’Ordine degli Psicologi del Lazio (sez. A nr. 24776).

IL MIO PERCORSO DI STUDI

Ho conseguito la laurea in Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica presso l'Università degli studi di Padova, con il massimo dei voti cum laude. Dal 2019 ho frequentato la Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia dell’Università "La Sapienza", dove  sono risultato vincitore assegnatario di Borsa di Studio di merito. Ho concluso il mio percorso formativo con un lavoro di tesi sperimentale sull'analisi dei deficit di memoria autobiografica nei pazienti con esiti di trauma cranico-encefalico. Ho collaborato con il Laboratorio di Neuro-Psicopatologia Sperimentale (ENPLAB) e il Servizio di Consulenza e Psicologia Clinica dell'Università La Sapienza, in qualità di psicoterapeuta in formazione. 

AREE DI COMPETENZA 

Privatamente mi occupo di valutazione e riabilitazione neuropsicologica dei deficit cognitivo-comportamentali ed emotivo-motivazionali in pazienti con cerebrolesione acquisita in fase acuta e post-acuta di diversa eziologia e deterioramento cognitivo. Svolgo poi attività di valutazione neuropsicologica e riabilitazione delle funzioni cognitive superiori e terapia cognitivo-comportamentale  in età evolutiva per disturbi del neurosviluppo e psicopatologia. Collaboro con un'equipe di professionisti del settore nel monitoraggio cognitivo intraoperatorio in interventi di "awake surgery". Infine, offro interventi di sostegno psicologico e psicoterapia rivolta ad adulti, bambini e le loro famiglie.

Chi sono : Chi sono
bottom of page